superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Sci Alpinismo

Sappada-Forca dell'Alpino + Creton di Culzei

Sci Alpinismo

23/04/2014

Sappada Parcheggio Camper

Creton di Culzei

7:00

13,72 km

difficile

Veneto

1186

2458

1560

banner link sito Garmin connect
L'accesso non è semplice, richiede buona capacità di individuazione del'itinerario e della condizione nivoligica. La gita poco frequentata, presenta spesso bella neve e offre una sciata continua, solo nella parte bassa è un pò meno sciabile a causa di una valanga che staziona quasi sempre. Volendo dalla Forca dell'Alpino si può salire fino in vetta al Creton di Culzei seguendo la Ferrata dei 50, la salita richiede ottime capacità alpinistiche, e l'uso di corda e chiodi nel caso che il cavo della ferrata fosse sotto la neve.

ITINERARIO:
Dalla Chiesa di S.Margherita di Sappada scendere verso il Fiume Piave, nei pressi del parcheggio camper girare a destra e proseguire ancora per 200mt fino ad un ponte dove si può parcheggiare la macchina. Qui si segue la pista da fondo fino ad un secondo ponte, non lo si attraversa ma si prosegue dritti raggiungendo il laghetto di pesca sportiva (Ziegelhutte). Seguire il sentiero estivo 317 (cartelli indicanti Bivacco Damiana), al primo bivio prendere il sentiero che sale a destra e seguirlo fino all'inizio di un canale. Risalire tenendosi sulla sinistra del canale, poco prima di quota 1600m si attraversa il canale e si risale su un dorso, poi su terreno meno ripido e con vegetazione più rada si continua a salire sempre lungo il sentiero estivo, si passa sotto il Passo dell'Arco (alla vostra sinistra). Con percorso evidente si risale il vallone per raggiungere la Sella Chiesa 2150m. Breve ma ripida discesa fino al Bivacco Damiana (quasi sempre interamente sepolto dalla neve) poi ci si sposta verso sinistra per risalire lo stretto e ripido canale incassato fra le pareti che conduce alla Forca dell'Alpino 2302mt.
Dalla Forca, i più esperti possono anche decidere di salire fino in vetta al Creton di Culzei. Lasciati gli sci si calzano i ramponi, picozza, corda e chiodi, si sale in direzione Est lungo la ferrata dei 50 (il cavo potrebbe essere fuori solo a tratti) si sale dapprima lungo un canale per poi affrontare un traverso molto esposto, alla fine del traverso si risale un secondo ripido canale che conduce al Plateau finale da dove si gode di un bellissimo panorama sulla vallata di Sappada.

Discesa: Lungo l'itinerario di salita, a piedi e con qualche calata in corda doppia fino alla Forca dell'Alpino, per poi rimettere gli sci e scendere fino al Cadin di Dentro. Da qui guardando il Bivacco risalire lo stretto canalino sulla vostra sinistra fino a raggiungere il Forca dei Chiadini da cui si può ammirare la vallata di Sappada. Da qui si scende tenendosi sulla destra nella zona dei grandi massi fino a raggiungere l'intinerario di salita che si ripercorre anche in discesa.

NOTE: Escursione  impegnativa presenta difficoltà e pendenze  sostenute pertanto è consigliabile solo a sciatori/alpinisti  esperti che abbiano anche un ottima capacità di valutazione delle condizioni del manto nevoso. Da farsi solamente in condizioni di neve molto stabile. Consigliati l'uso di picozza ramponi e rampat, corda,chiodi e imbrago.



sito ideato e creato da Giacomo Socci